AUTORE: METEOEVENTI – meteoeventi@gmail.com
METEO WEEK-END: VERSO LA PRIMAVERA
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI siamo arrivati all’ultimo fine settimana d’inverno. Si aprono le porte, dunque, alla primavera, generalmente carica di emozioni grazie al cambio del regime meteorologico che porterà poi al periodo più calmo estivo.
Vediamo insieme cosa ci aspetta nel prossimo fine settima.
Un promontorio di alta pressione di origine nord-africana sta spingendo verso le regioni centrali del Mediterraneo e ci interesserà nei prossimi giorni. Nel week-end, tuttavia, verrà indebolito dal transito di una perturbazione in arrivo dall’Atlantico.
La presenza dell’alta pressione non garantirà una ventilazione degna di nota sulla maggior parte delle nostre coste e domenica il transito della perturbazione sul centro-nord Italia vi porterà instabilità e piogge.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione nord-africana inizia a cedere sotto la spinta di una perturbazione dall’Atlantico (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
In questo contesto poco ventoso, avremo, comunque alcune coste del Bel Paese che regaleranno emozioni eoliche che ricaricheranno le energie dei pochi fortunati nel fine settimana.
SABATO
NORD versante tirrenico: le coste imperiesi vedranno una buona ventilazione di Levante intensificarsi nel corso della mattinata arrivando ad intensità sui 18/20 nodi;
versante adriatico: nulla da segnalare.
Poco ventilati i grandi laghi alpini a causa di qualche transito nuvoloso che limiterà i termici che stanno iniziando a lavorare sulle zone lacustri.
CENTRO le coste tirreniche vedranno una debole ventilazione di Scirocco che potrà lavorare fino a 15 nodi sugli spot più avvezzi a questa direzione, in particolare quelli toscani, mentre sulle coste adriatiche non si nota nulla degno di nota.
SUD le coste del sud Italia saranno poco ventose per effetto dell’alta pressione. Non si esclude, tuttavia, qualche debole vento termico ad evoluzione diurna.
ISOLE Sardegna: bella giornata di vento a nord dell’Isola dove il Levante soffierà mediamente sui 15/18 nodi, ma più intenso e sui 22/25 nodi sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio. Anche a nordest avremo vento sui 15/18 nodi ma di direzione Sudest. Inoltre, le coste sarde a sud vedranno una mattinata ventosa nella parte del Sulcis e Capoterra (18/20 nodi in attenuazione dalla tarda mattinata);
Sicilia: generalmente poco ventose le coste siciliane. Tuttavia, gli spot del Trapanese vedranno una buona ventilazione da Sudest di intensità sui 16/18 nodi.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare, anche sui grandi laghi a causa di nuvolosità e piogge portate dalla perturbazione.
CENTRO sulle coste tirreniche arriverà l’Ostro. Attesi venti da Sud, dunque, che soffieranno sulle coste dall’alto Lazio fino a Grossetano e Livornese con intensità media sui 15 nodi, ma più intensi sul Grossetano dove raggiungeranno valori sui 20 nodi. Tuttavia, la ventilazione sarà accompagnata da pioggia e anche qualche temporale. Nulla da segnalare sul versante adriatico.
SUD lato adriatico: si intensificheranno i venti dai quadranti di levante che arriveranno a soffiare debolmente e sui 12/15 nodi dalle coste leccesi fino a quelle baresi;
lato ionico: avremo vento sul Crotonese e sul Catanzarese. La direzione prevalente sarà da sud con intensità sui 15/18 nodi;
lato tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: nulla da segnalare;
Sicilia: ancora poco ventose le coste della Trinacria, ad eccezione del Trapanese dove il vento da Sud soffierà sui 12/15 nodi.
Aspettando, dunque, la primavera vi auguro un buon fine settimana e …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com