Windsurfer e Kiter di tutta Italia in attesa dell’onda perfetta nelle acque di Valledoria
Non appena le condizioni meteo lo permetteranno gli organizzatori della King Of The North Shore daranno il semaforo verde all’evento di windsurf e kitesurf a Valledoria sulla spiaggia la Ciaccia.
La King Of the North Shore entra ufficialmente nel waiting period. Da oggi e fino al 20 di ottobre, ogni giornata potrebbe essere quella giusta per chiamare la competizione di windsurf e kitesurf sulle onde della spiaggia La Ciaccia a Valledoria. Non appena vento e onde spazzeranno la costa nord occidentale dell’isola gli organizzatori daranno il semaforo verde per la gara che assegnerà il titolo di campione nazionale Uisp 2015 e un totale montepremi di seimila euro. Da quel momento gli atleti provenienti da tutte le parti d’Italia avranno 48ore di tempo per raggiungere l’Isola. La macchina organizzativa è già in moto da mesi e tutto è pronto, trofei, palchi, concerti, dj set e contest di skateboard. Le previsioni meteo al momento danno deboli perturbazioni, ma la situazione potrebbe cambiare rapidamente la prossima settimana con l’arrivo di aria fredda e bassa pressione. La radicalità di questa gara impone condizioni meteo estreme con onde superiori ai due metri e vento da ponente con intensità al di sopra dei venti nodi. Alcuni rider, approfittando della calma “apparente” di questi giorni, sono andati ad allenarsi all’estero, Canarie e Marocco in particolare, ma sono pronti per imbarcarsi su un aereo e ritornare in Italia per prendere parte alla gara più cool e pazza dell’anno. Perché tutti vogliono quella corona, tutti vogliono conquistare il titolo di King Of The North Shore.
Grande soddisfazione del sindaco di Valledoria,Tore Terzitta, che ha sposato da subito la manifestazione: “Io stesso da giovane praticavo questi sport e sono convinto che sia un ottimo modo per valorizzare i nostri litorali e promuovere il turismo tutto l’anno. Ci aspettiamo tante presenze sulla spiaggia La Ciaccia, sia di atleti che di pubblico in questo luogo che si presta particolarmente ad eventi di questi tipo. La nostra amministrazione, darà per quanto possibile tutto il supporto necessario alla King Of The North Shore”.
E per l’occasione sono attese migliaia di persone in spiaggia, in quell’anfiteatro naturale che proietterà il pubblico direttamente dentro l’azione dei rider. Sono già una trentina gli atleti iscritti e molti altri stanno perfezionando le richieste. L’invito è a far presto perché l’organizzazione ha deciso di chiudere le liste a 50 partecipanti e rimangono davvero pochi posti.
C’è fibrillazione ed entusiasmo intorno a questa iniziativa a partire dall’organizzatore, Salvatore Maninchedda, presidente della North Shore Element: “Iniziamo a sentire la tensione pre-gara e siamo pronti a dare il meglio per cercare di regalare a tutti un evento indimenticabile. Perché il nostro primo obiettivo è quello di promuovere questi sport, a volte addirittura scoraggiati e scarsamente considerati dagli enti pubblici. Abbiamo studiato un format estremamente radicale che potesse attrarre un pubblico più vasto e vario possibile, anche grazie ad eventi collaterali come feste, concerti e contest di skate e indoboard. Noi siamo pronti a partire e non appena le condizioni saranno al top, chiameremo la gara e daremo il via alla competizione in questo posto meraviglioso che si presta sia per gli atleti in acqua che per il pubblico”. La prima edizione della King Of The North Shore si preannuncia scoppiettante e ne è convinto anche Andrea Mariotti, responsabile di gara della disciplina windsurf. ” L’evento sarà di altissimo livello e il nostro obiettivo è quello di promuovere questa disciplina e dare l’input ai più giovani per spingere i propri limiti, a crescere e a poter competere per i primi posti nelle gare del Pwa o dell’Awt. In Italia il wave è ancora per pochi, l’età media in Italia è molto alta, in assoluta controtendenza con gli altri paesi, come la Spagna, la Germania e la Francia che sfornano atleti giovanissimi e di altissimo livello.”
Per info sulla gara, alloggi e feste:
Pagina Facebook: King of the North Shore
northshoreelement@gmail.com
Ufficio Sampa: Davide Mosca