AUTORE: METEOEVENTI – meteoeventi@gmail.com
Dopo una settimana di stampo estivo, il tempo bizzarro che ci sta interessando dall’inizio del mese di Giugno continua a farci compagnia.
Infatti, l’anticiclone africano presente su gran parte della penisola si indebolirà permettendo l’ingresso dell’ennesima perturbazione atlantica dal nordovest italiano, mentre una struttura di bassa pressione si allontanerà dal sud Italia diretta verso i Balcani).
Vento? Non troppo, ma per essere estate qualcosa in più del termico in alcune parti d’Italia.
Pressione in quota e temperatura nella notte tra Sabato e Domenica. Si vede bene l’indebolimento dell’alta pressione e l’arrivo della perturbazione atlantica a partire dai quadranti nordoccidentali della nostra penisola (mappa da ARPA Liguria, www.arpal.gov.it).
SABATO
NORD Dal pomeriggio si intensifica il Libeccio sull’estremo ponente ligure con venti fino a 12/15 nodi.
CENTRO Tra Grosseto e Viterbo venti da nordovest fino a 15 nodi per gran parte della giornata. Più intenso tra la costa e le isole dove potremo avere fino a 20 nodi.
SUD Ventilato il canale di Otranto (venti fino a 15/18 nodi) e fino al primo pomeriggio il Crotonese (qui venti da nord fino a 20 nodi)
ISOLE In Sardegna avremo venti di ponente sulle bocce di Bonifacio fino a 22 nodi. Dal pomeriggio Maestrale atteso nella provincia di Carbonia-Iglesias tra i 15 ed i 20 nodi, mentre la Sicilia beneficerà di ventilazione da nordovest tra Trapani ed Agrigento (tra i 15 ed i 20 nodi).
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare. Si spera nei termici tipici degli spot più battuti.
CENTRO Nulla da segnalare. Si spera nei termici tipici degli spot più battuti.
SUD Venti di Maestrale sulle coste ioniche calabresi dove potremo avere intensità fino a 25 nodi nel pomeriggio.
ISOLE In Sardegna le bocche di Bonifacio sventoleranno ancora fino a 22/25 nodi, ma dal pomeriggio/sera arriverà un timido Maestrale fino a 15 nodi sulle coste occidentali sarde.
In Sicilia ventilata ancora la zona tra il Trapanese ed Agrigento con nordovest tra i 12 ed i 15 nodi. Ventilato anche lo stretto di Messina fino ad oltre i 20 nodi.
Buon fine settimana a tutti … KEEP THE WIND BLOWING with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com