AUTORE: METEOEVENTI – meteoeventi@gmail.com
Amici di RIWMAG e di METEOEVENTI rieccoci ad analizzare le condizioni del prossimo fine settimana!!!
Ritorna l’alta pressione sul Mediterraneo e insieme ad essa si riapre un periodo poco ventilato.
Il prossimo week-end, infatti, tornerà a farci visita l’alta pressione nord africana che si espanderà dal nord Africa fino al canale della Manica. Solo le regioni adriatiche continueranno ad essere sotto la marginale influenza della depressione artica che ha portato temperature rigide per tutta la settimana e che richiamerà una debole e veloce onda di bassa pressione in transito Domenica.
Mappa di pressione in quota (colori) ed al suolo (isolinee bianche) prevista per la notte tra Sabato e Domenica. In evidenza in rosso il nuovo promontorio di alta pressione nord africana (fonte dati ECMWF, grafico meteociel www.meteociel.fr elaborata da METEOEVENTI).
Andiamo quindi incontro ad un nuovo fine settimana scarso di ventilazione sui nostri mari e laghi.
Le aree degne di nota saranno:
Sabato soffieranno venti di ponente fino a 15 nodi sulle Bocche di Bonifacio, mentre sullo stretto di Otranto e sulle coste ioniche del Crotonese avremo ancora tramontana fino a 20 nodi, ma in attenuazione già in mattinata.
Domenica il transito di una veloce onda di bassa pressione tra il basso Adriatico e lo Ionio attiverà nuovi venti di tramontana e un ritorno di onda sulle coste adriatiche pugliesi e ioniche calabresi, ma con venti sui 15 nodi e onde fino al metro e mezzo.
Buon fine settimana a tutti e …
STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com