La Warp F2015 e’ la vela al top della gamma North Sails per le regate in Coppa del Mondo. Radicale, incredibilmente veloce e ancora gestibile anche dai meno esperti grazie alla sua rotazione di camber morbida e impareggiabile.
Grazie al nuovo SIZESPECIFIC.DESIGN a tre stadi tutte le WARP F2015 sono progettate per essere più individuali che mai per le condizioni di vento specifiche:
1 6.3 e misure più piccole sono progettate per la massima stabilità di fascia alta e v-max per evitare che la vela diventi instabile e si muova anche nelle raffiche estreme
2. Grazie al LUFF.LIFT.DESIGN tutte le dimensioni dalla 7.0 in su’ hanno una maggiore portanza per generare potenza istantanea e accelerazione durante la planata o il pompaggio.
3. A partire dalla 8.4 in su il preshaping è stato aumentato mentre la curva del luff si e’ ridotto. Questo porta ad una potenza ancora maggiore di fascia bassa e chiaramente una capacità di pompaggio più efficiente.
Totalmente nuova è anche la regolazione del POWER.CONTROL.RATIO. Partendo dal peso ideale del concorrente del PWA Slalom (90-100 kg) tutte le WARP F2015 sono in equilibrio ottimale tra la massima accelerazione ed il controllo ottimale della soprainvelatura.
Il segreto della vela perfetta per la gara sta nel bilanciamento dei vari fattori di rendimento. Efficace capacità di pompaggio e massima accelerazione sono spesso in contrasto con il desiderio di velocità superiore ed un controllo ottimale della vela soprainvelata. Finora qualsiasi miglioramento della potenza di accelerazione è stato sempre accompagnato da un deterioramento del controllo con vento forte.
Non e’ così con la F2015 WARP. Il designer Kai Hopf affronta questo problema con il SIZESPECIFIC.DESIGN che definisce singolarmente tutte le specifiche tecniche per ogni dimensione della vela. Questo ha un impatto significativo sulla curva delle prestazioni, in modo che le dimensioni fino a 6,3 m2 hanno un carattere diverso rispetto alle dimensioni da 7,0 m2 o 8.4 m2 in su. La flessibilità della vela gioca un ruolo significativo, che Kai ha definito dimensione per dimensione, con l’aiuto del SIZESPECIFIC.FLEXIBILITY.
Per le prestazioni della nuova F2015 WARP, questo significa:
– Le vele più piccole hanno un “momentum” ridotto. Una volta che la tavola e rig sono perfettamente allineati tra di loro, la velocità aumenta di continuo, non appena si entra in planata o si ha una raffica.
– La 6.3 e vele piu’ piccole hanno l’enfasi sulla massima stabilità di profilo (sia in orizzontale che in senso verticale) per evitare che la vela diventi instabile anche nelle raffiche estreme.
– Grazie alla LUFF.LIFT.DESIGN dalla 7.0 in su la vela si gonfia super veloce per fornire energia immediata ed accelerazione in planata o pompaggio.
– Dalla 8.4 in su la nuova WARP e’ progettata per offrire maggiore flessibilità e quantità di moto. Questo migliora la portanza perché il profilo profondo “tira” all’istante il rider in planata mentre all’inizio agisce come una valvola. Un shaping di cucitura modificato più una curva di luff ridotta aumenta il pre-shaping. Come risultato le grandi dimensioni della WARP sono ancora più elastiche con un’abilità di pompaggio molto più efficace e ancor più spinta in fascia bassa.
Il pacchetto è completato con regolazioni specifiche per ogni dimensione per ottimizzare il POWER.CONTROL.RATIO. Il test in acqua e il confronto hanno dimostrato che non ci può essere “troppo” potenza e l’accelerazione. Se questo fosse il caso, il rider sarebbe alle prese con un rig in cui uno shape ottimale, una gestione accettabile e la trasmissione efficiente della potenza della vela in velocità sulla tavola non sarebbero più garantiti risultando in perdita di velocità e controllo. Pertanto il designer Kai Hopf ha trovato il perfetto equilibrio tra la massima accelerazione e il controllo ottimale soprainvelato per ogni dimensione della nuova gamma in corrispondenza del peso ideale del rider PWA slalom (tra 90 e 100 kg).
In acqua si sentono subito gli effetti sorprendenti di queste misure tecniche: le piccole dimensioni WARP F2015 sono ancora più veloci, le grandi dimensioni sono ancora più potenti e molto più flessibili. Cosa rimane sono la leggendaria velocità massima e il controllo high-end impressionante!
Maggiori info e dettagli su: http://www.north-windsurf.com/eng/nodes/display/products/warp-f2015
source: North Sails