Il freestyle era pronto per dare spettacolo al secondo giorno della DAVIDOFF Cool Water Sylt PWA Super Grand Slam, ma appena la competizione è partita il vento è calato. Dopo due heat si è deciso di abbandonare il freestyle a favore dello slalom, che ha prodotto una delle gare più divertenti dell’anno vista la presenza delle onde. L’infame shorebreak di Sylt si è fatto sentire, ma Arnon Dagan (RRD/Neilpryde) è riuscito a sopravvivere e ha centrato la vittoria del primo tabellone dell’evento.
La finale vincenti è stata annullata e rifatta e questo ha creato qualche malumore tra i riders. Alla ripartenza, Josh Angulo (Angulo / Gun Sails) è partito ancora una volta alla grande ma non è riuscito a rimanere in testa a causa di una caduta alla prima strambata, che ha permesso ad Arnon Dagan di prendere il controllo davanti a Julien Quentel (RRD/Neilpryde), Pierre Mortefon (Fanatic / North) e Cyril Moussilmani (Starboard / Severne). Alla fine Cyril è riuscito a passare Quentel, mentre Mortefon ha mantenuto la quarta posizione, lasciando Taty Frans (Starboard/Maui Sails) in quinta posizione, dopo una partenza difficile.
A causa delle condizioni estremamente difficili la giornata ha regalato molti momenti drammatici, chiamate difficili e dure battaglie in boa. Al primo round non sono mancate le sorprese, come l’uscita prematura di Pascal Toselli (Starboard/Point7) e Matteo Iachino (Fanatic/North), rispettivamente al terzo e sesto posto nella classifica mondiale. Dall’altra parte Andrea Rosati (RRD/Neilpryde) è riuscito ad arrivare in finale, combattendo contro le difficili condizioni.
no images were found
Il campione del mondo in carica, Antoine Albeau (RRD/Neilpryde), ha fallito l’accesso alla finale vincenti dopo aver tamponato Ross Williams (Tabou/GA Sails) in semifinale all’uscita della prima strambata. Albeau ha comunque vinto la finalina e ha evitato così guai peggiori per quanto riguarda il ranking.
Dopodichè è partita la seconda elimination ma il vento è calato completamente dopo 6 heat e lo spettacolo è rimandato ai prossimi giorni.
Le previsioni per domani mostrano vento al mattino, quindi lo skipper’s meeting per wave e freestyle è fissato alle 8am, mentre gli atleti dello slalom si riuniranno alle 10am, con la prima possibile partenza alle 10.30am.
source: PwaWorldTour
photo: ©Carter/PWAworldtour.com